Realizzazione di un particolare per elettronica in materiale termoplastico PPS GF40 (www.bormar.com)

04-07-2023
Richiedi informazioni

In provincia di Padova,nel cuore produttivo del nord est,opera dal 1966 la BORMAR S.r.l.,azienda specializzata nella costruzione di stampi e stampaggio per materie termoplastiche e particolari torniti di altissima precisione.
La storia dell’azienda si è evoluta nel tempo ed è progredita restando al passo con il progresso tecnologico.Spinta da una clientela sempre più esigente,ha continuato ad investire in macchinari ed attrezzature all’avanguardia.Oggi è una relatà manifatturiera di eccellenza,certificata e riconosciuta a livello europeo.

-LA SFIDA
Un nostro importante cliente aveva la necessita di sostituire un particolare in acciaio Aisi 304F con uno stampato ad iniezione con materiale termoplastico PPS GF40.La particolarità,di questo componente erano le tolleranze dimensionali che si attestavano nell’ordine di +/-0.03 mm.

-LA SOLUZIONE
Abbiamo realizzato uno stampo ad iniezione a 2 cavità in acciaio 1.2343 temprato a 44 HRC atto alla produzione del particolare in tecnopolimero.Sono stati creati gli elettrodi per realizzare le cavità adottando un gap di erosione che permettesse alla nostra nuova ONA Mod. IRIS 4 di esprimere al meglio le proprie potenzialità

-IL RISULTATO

La macchina si è rivelata sorprendentemente produttiva e precisa.Non è stato necessario costruire elettrodo sgrossatore e finitore e già dopo il T1 interno con la prima prova stampo ,i particolari sono risultati perfettamente in tolleranza.La VDI richiesta è risultata corretta e gli elettrodi dopo la lavorazione si presentavano integri e potenzialmente riutilizzabili.
Questo risultato è stato motivo di grande soddisfazione per noi e per il nostro cliente,che ha migliorato la sua efficenza produttiva ed ha ridotto i tempi e i costi del suo prodotto.

Realizzazione eseguita su Elettroerosione a Tuffo ONA Mod. IRIS4

Ti potrebbe interessare
Open form






    Ho letto la PRIVACY POLICY e presto il consenso al trattamento dei dati personali.